Dal XX secolo a oggi

Opere e mostre di carattere generale

– Le due avanguardie. Dal Futurismo alla Pop Art. Milano, Lerici 1966: cinque sono le successive edizioni pubblicate da La Terza (1971, 1981, 1991, 2001, 2008).
– Avanguardia di massa
. Milano, Feltrinelli, 1978, pp. 299.
– Novecento. Arte e storia in Italia
. Milano, Skira 2000: catalogo della grande mostra a cura di C. per la parte artistica e P. Ginsborg per la parte storica, tenutasi a Roma nelle Scuderie di Quirinale e nei Mercati Traianei dal dicembre 2000 al febbraio 2001. (20)
– Storia dell’arte contemporanea
(coordinamento di C.), Gruppo Editoriale Fabbri 1985, pp. 448. (Comprende: Il Fauvismo e l’Espressinismo, Futurismo, Primitivismo e Cubismo, – Il Cavaliere Azzurro e l’Orfismo, Costruttivismo e Astrattismo, Metafisica Dada Surrealismo, Le città capitali del XX secolo. Il libro nasce dai volumi che compongono la collana “L’arte nella società”, diretta da C. e realizzata tra il 1976 e il 1978).
– Cento anni di arte italiana
, in cat. della collezione Cento anni di Arte Italiana alla Farnesina a cura di C., Ministero degli Affari Esteri, Roma 2006, pp. 17 ss.
– Dal polimaterismo futurista a Burri e all’arte povera
, in cat. della mostra La aventura italiana de la materia. Del Futurismo al Laser, tenutasi a Barcellona, Palau de la Virreina, novembre  2000- gennaio 2001, a cura di C. e R. Siligato.

Mostre istituzionali

Tra il 1960 e il 1963 C.,  Vicedirettore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, cura le rilevanti mostre di Prampolini (prima monografica sull’artista, firmata per ‘automatismo gerarchico’ da P. Bucarelli, autrice peraltro del solo saggio introduttivo in catalogo, di inconfondibile impronta arganiana), di Ben Shan e di Henri Moore. Dal 1964 al 1967, Direttore della Calcografia Nazionale, oltre alla già citata mostra su Giambattista e Francesco Piranesi, cura di grafica di Giorgio Morandi e di Carlo Carrà. Al 1968 risale la mostra Quattro maestri del Futurismo italiano per la Biennale di Venezia e al 1986 la grande mostra della Secessione viennese (vedi oltre). Per le mostre curate come direttore del Museo-Laboratorio dell’Università di Roma La Sapienza e come presidente della Fondazione Burri vedi oltre.

 

Note
20) Il catalogo comprende i seguenti scritti di C.: L’arte italiana del ventesimo secolo, pp. 19-40; Al debutto del secolo, pp. 65-66; Dal Futurismo alle poetiche della materia, pp. 88-93; Tra Naturalismo e Informale, pp. 190-191; Astrattismo, pp. 236-37; La classicità tra Metafisica, tradizione e concetto, pp.328-329; Espressionismo, Antinovecento, nuovo racconto, pp. 420-21; Segnali della nuova comunicazione. Immagini e installazioni, pp. 484-85; L’immagine immateriale, pp. 552-53.